Esercizi: gli "strumenti" dell'insegnamento
Partiamo dalla convinzione che l'insegnamento di qualsiasi disciplina, compresa le lingue straniere, si basa su una progettazione che tiene conto della situazione in cui si va ad operare e sugli obiettivi che si vogliono perseguire. Da questa premessa partono le scelte di tecniche, metodi e strumenti che fanno parte dell'organizzazione didattica.
(Per un'analisi più approfondita della programmazione didattica si rimanda al link di questo sito:
Didattica Daf → Curricolo e Programma → Programmazione didattica )
La scelta di attività e di esercizi adeguati concorre quindi al successo dell'attività didattica; la conoscenza di una tipologia di esercizi a cui ricorrere di volta in volta fa parte delle competenze di un buon docente.
I seguenti file offrono una vasta gamma di esercizi con indicazioni su quando e per quale scopo è opportuno usarli:
-
Übungstypologie nach dem Muster einer (klassischen) didaktischen Einheit - L'unità didattica viene presentata secondo un modello basato su fasi consecutive e coerenti: introduzione con motivazione / comprensione globale / lavoro di analisi e sintesi sul materiale proposto / interiorizzazione e riutilizzo in contesti diversi / controllo e valutazione del raggiungimento degli obiettivi.
-
Übungstypologie zur Entwicklung der Fähigkeiten - Per ogni tipo di "abilità" (ricettive e produttive) vengono proposti esercizi adatti.
(Per un'analisi più approfondita delle 4 abilità si rimanda ai link di questo sito:
Didattica Daf →Punti chiave DaF →Le 4 abilità )