​
Curricolo base di lingua tedesca nei Licei: competenze, abilità, conoscenze, ambiti tematici nel quinquennio.
​
Livello A2: griglia di conoscenze grammaticali e tematiche che lo studente deve possedere al termine della scuola media, in tedesco come L2 / oppure al termine del biennio della scuola superiore, nel caso lo studio del tedesco venga iniziato nella scuola superiore. Utile per un curricolo verticale (prosecuzione dello studio del tedesco dopo la scuola media)!!!
Descrittori di conoscenze, abilità e competenze nei vari livelli, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER): il file contiene un'introduzione su come si sia giunti all'idea ed alla stesura di descrittori che garantiscono uniformità nel determinare i vari livelli di competenza; la griglia dei descrittori è sia in tedesco sia in italiano. I vari livelli vengono inoltre declinati secondo le voci: COMPETENZE, ABILITÀ e CONOSCENZE, e vengono forniti esempi pratici per la stesura di curricoli e programmazioni.
Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen - Raster Zur Selbstbeurteilung
Livelli di competenze linguistico-comunicative del secondo ciclo di istruzione (qualifica professionale e liceale) - Linee guida.
Il testo contiene le griglie delle competenze, abilità e conoscenze dei livelli A2, B1, B1.2 e B2 della lingua tedesca al termine del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno.
​
Obiettivi didattici e valutazione: Quali obiettivi? Nel file vengono presi in esame vari tipi di obiettivi, distinguendoli secondo una terminologia da concordare fra docenti, in modo da evitare equivoci ed ambiguità. Vengono forniti esempi di obiettivi di vario tipo ed esercizi (con soluzione) su come formulare obiettivi in modo corretto. Si dimostra come obiettivi e valutazione siano questioni strettamente collegate.
​
Programmazione didattica - Questioni trattate: Perché programmare? Come si fa una progettazione didattica? Requisiti di un "educatore". Tipi di attività didattica.
​
Unità didattica - Modulo - definizione, descrizione. Esempio di Unità Didattica inserita in un modulo:
"Eine Freundschaft"​
--> "Die Bremer Stadtmusikanten": Vollständige Didaktische Einheit (DE) mit den einzelnen Phasen
für Niveau A2+ / B1
--> "Joe Binden, der neue Präsident der Vereinigten Staaten": Text und Übungen - Präsentation DE
Didaktisierung von der Kollegin Martina Lehner (Niveau B2) - Lösungen
​
Valutazione:
​
-
Bewertungskriterien - Lista delle voci di valutazione e griglie di valutazione relative ad obiettivi di conoscenze, abilità e competenze. - Lista dettagliata di 10 giudizi descrittivi con relativi voti numerici.
-
Bewertungskriterien SK - Textproduktion A2-B1 : griglia di valutazione per la produzione scritta sulla base di un testo proposto con domande guida. Griglia in tedesco ed in italiano. (La griglia è ripresa dall'esame di certificazione DSD I)
-
Bewertungskriterien SK mit Zusammenfassung und eigene Meinung - B1 : Griglia di valutazione per la produzione scritta con riassunto ed opinione personale a partire dal livello B1.
-
Bewertungskriterien SK - Textverständnis (LV) und Interpretation B1-B2-C1 : Griglia di valutazione per la produzione scritta con comprensione di un testo ed interpretazione personale per i livelli B1-B2-C1.
-
Bewertungskriterien MK (A2) - B1 : Griglia di valutazione per colloquio su temi quotidiani per i livelli A2-B1
-
Bewertungskriterien MK (B2) - C1 : Griglia di valutazione per esame di certificazione con presentazione di un tema in PowerPoint (DSD II)
​​
L'insegnamento del tedesco nella provincia di Trento / Deutschunterricht in der Provinz Trient: scelte politiche per l'insegnamento del tedesco in provincia di Trento (in italiano con traduzione tedesca a fronte)